TOP
Image Alt

Guida di viaggio Australia

“Non preoccuparti se il mondo finirà oggi. È già domani in Australia.”

(Peanuts, Charles M. Schulz)

DOVE SI TROVA L’AUSTRALIA?

L’Australia è situata nella parte Sud-Est del continente asiatico e a Sud-Ovest rispetto al Nord America, tra l’Oceano Indiano e l’Oceano Pacifico Meridionale.

Trovandosi nell’emisfero Sud, le stagioni sono invertite rispetto all’Italia. L’estate va da dicembre a febbraio; l’autunno da marzo a maggio; l’inverno da giugno a settembre e la primavera da ottobre a dicembre. Bisogna tenere sempre presente che, data la grande estensione del Paese, il clima delle singole stagioni varia molto tra una regione e l’altra.

QUANDO ANDARE E COME VESTIRSI:

La grande estensione del paese, superiore a quella dell’intera Europa occidentale, presenta una notevole varietà di climi: il centro del Paese è desertico, mentre il nord (Queensland e Northern Territory) è subtropicale. La zona temperata è quella della costa sudorientale. A Canberra il clima è temperato con quattro distinte stagioni; le temperature sono relativamente elevate nei mesi estivi (dicembre-febbraio) raggiungendo anche i 35 gradi, mentre nel periodo invernale (giugno-settembre) sono in media intorno ai 5 gradi. A Sydney il clima è mite, molto caldo ed umido d’estate (26-27 gradi la massima) e fresco d’inverno (8-10 gradi la minima). Adelaide è simile a Sydney 7-8 gradi di minima in media d’inverno e 28-29 gradi d’estate. Melbourne è relativamente più fredda con una temperatura minima intorno ai 4-5 gradi d’inverno e 26-27 gradi d’estate. Al nord dell’Australia (Brisbane) il clima è subtropicale con temperature molto elevate ed un alto tasso di umidità nei mesi estivi e temperature relativamente più fresche nei mesi invernali, comprese tra i 15 – 26 gradi. A Perth il clima è molto caldo d’estate con temperature massime che superano facilmente i 40 gradi ed inverni miti.

CHE LINGUE SI PARLANO?

La lingua ufficiale è l’inglese. Grazie alla presenza di numerosi cittadini stranieri nel Paese, si intrecciano numerose culture e si parlano diverse lingue tra cui, in particolar modo, lo spagnolo, l’italiano e il francese.

QUALE E’ LA MONETA DI RIFERIMENTO?

La valuta ufficiale del Paese è il Dollaro australiano (AUD).

ELETTRICITA’:

S240/415 – 230 V

FUSO ORARIO:

L’Australia è attraversata da 3 fusi orari. Rispetto all’Italia, sulla costa Ovest troviamo +7 ore; nella zona centrale +8 ore e mezza, sulla costa Est +9 ore.


Rispetto all’Italia, aprile-ottobre, durante l’ora legale estiva in Italia: +6 (Western Australia), +7.30 (Northern Territory, Southern Australia), +8 (ACT, NSW, Queensland, Tasmania, Victoria). Novembre-marzo, durante l’ora legale estiva in Australia (Quensland, Western Australia e Northern Territory non hanno ora legale): +7 (Western Australia), +8.30 (Northern Territory),

+9 (Queensland), +9.30 (Southern Australia), +10 (ACT, NSW, Tasmania, Victoria).

QUANTE ORE DI VOLO SONO?

Preparatevi psicologicamente perché il viaggio non è dei più brevi. Le tariffe infatti variano in continuazione in funzione di periodo di viaggio, aeroporto di partenza, itinerario e coefficiente di riempimento dei voli. La compagnia che offre il maggior numero di collegamenti è sicuramente Emirates. Dall’Italia è infatti possibile volare da Bologna, Milano, Roma e Venezia per Adelaide, Brisbane, Melbourne, Perth e Sydney, ovviamente con scalo a Dubai.

INFORMAZIONI DA SAPERE PRIMA DI PARTIRE: (per i cittadini Italiani)

Visto d’ingresso: necessario. Il visto turistico si può ottenere via internet ed è denominato “e-visitor visa” (vedi sito https://immi.homeaffairs.gov.au/visas/getting-a-visa/visa-listing). Ha validità di 90 giorni.

DURANTE IL SOGGIORNO:

L’Australia è una destinazione ideale per chi viaggia da solo, con gente amichevole, paesaggi mozzafiato e luoghi infiniti da scoprire. Vivere come un locale in una delle principali città australiane significa utilizzare i mezzi pubblici. Spesso, è il modo più semplice e conveniente per spostarsi.

Se sei alla ricerca di un’avventura gastronomica in Australia, non puoi perderti la vasta scelta offerta dai raffinati ristoranti, i prodotti prelibati presso i mercati contadini, i bar alla moda e la degustazione dei sapori tipici locali e internazionali. Prova qualcosa di nuovo o assaggia i tuoi piatti preferiti: l’Australia offre esperienze gastronomiche che soddisfano tutti i palati. A Sydney fare sosta in uno dei famosi mercati dei contadini, per un pasto stellato meglio recarsi a Melbourne. Come in Inghilterra anche in Australia si guida a sinistra.

IMPERDIBILI DELL’AUSTRALIA:  

A Sydney l’Opera House e Harbour Bridge oppure prova lo Skywalk sulla Sydney Tower, dalla quale godrai di un incredibile panorama sulla skyline della città da oltre 260 metri d’altezza, la Great Ocean Road. Melbourne che è considerata la capitale dello sport, soprattutto per quanto riguarda la Formula 1, ma è anche un importante punto di riferimento dal punto di vista culturale: essa ospita una delle migliori università del mondo, è stata dichiarata capitale della letteratura australiana dall’UNESCO, e qui fiorisce l’arte in ogni sua forma, dalla danza tradizionale alla street art, al cinema, al teatro e alla musica. Per assaporare il gusto autentico del paese recati al Queen Victoria Market, un gigantesco mercato coperto che racchiude ogni genere di leccornia.

Ayers Rock (Uluru) un enorme monolite di arenaria nel cuore dell’arido “Red Centre”, nel Territorio del Nord. La città più vicina è Alice Springs, a 450 km di distanza. Uluru è sacro agli aborigeni australiani e si pensa che la sua formazione sia iniziata circa 550 milioni di anni fa. Si trova all’interno dell’Uluru-Kata Tjuta National Park, che comprende anche la formazione rocciosa di Kata Tjuta (in linguaggio colloquiale, “The Olgas”), costituita da 36 cupole di roccia rossa. Shark Bay è una penisola ricca di spiagge mozzafiato, parchi nazionali e isole protette. Il grazioso e minuscolo paesino di Coral Bay è letteralmente un’oasi in mezzo al deserto e il luogo perfetto dove imparare a fare snorkeling grazie ad una piacevole corrente che vi trasporterà da una punta all’altra della spiaggia. Canberra, Brisbane, Perth, Adelaide, Darwin.. e molto altro!