TOP
Image Alt

Condizioni di Viaggio

I nostri viaggi 

Tutti i viaggi della programmazione, in bus oppure in aereo, sono stati attentamene elaborati dai nostri esperti, che si sono fatti carico di controllare ogni singolo servizio. Tutti i nostri autisti ed accompagnatori hanno esperienza decennale nel settore e per i viaggi in aereo sono state utilizzate le migliori compagnie nazionali ed internazionali.

Conferma dei viaggi da parte dell’organizzatore: i nostri viaggi verranno confermati al raggiungimento del numero minimo di partecipanti oppure entro 21 giorni dalla data di partenza.

Normativa anti COVID-19: tutti i nostri minibus VIP e bus gran turismo verranno sanificati dalla ditta appaltatrice secondo le norme anti contagio, ogni sera a fine tour sarà cura dell’autista procedere con la sanificazione e la pulizia del mezzo. Prima della partenza sarà cura dei nostri accompagnatori verificare la temperatura di ciascun partecipante, di sanificare le mani con apposito gel prima di salire sul bus, e di far rispettare ogni regala anti contagio a bordo dello stesso. Il partecipante dovrà indossare la mascherina durante tutto il viaggio.

Documenti validi per l’espatrio e vaccinazioni: si prega di far riferimento al sito del Ministero degli Affari Esteri www.viaggiaresicuri.It il quale riporta per ogni Paese i documenti necessari e le vaccinazioni obbligatorie previste. Ricordiamo che ogni cittadino italiano di qualunque età DEVE avere il proprio documento valido per l’espatrio (passaporto o carta d’identità); non è più valida l’iscrizione dei figli minori di 16 anni nel passaporto o documento di uno dei due genitori. I partecipanti di cittadinanza NON italiana devono contattare il Consolato o l’Ambasciata di riferimento per ottenere le informazioni per l’espatrio, al fine di evitare spiacevoli inconvenienti ai punti di controllo delle frontiere. L’organizzatore non sarà responsabile in nessun caso di respingimenti o blocchi ai viaggiatori nel Paese di destinazione. Per i viaggi fuori dal territorio nazionale, si consiglia sempre l’uso del Passaporto con validità residua variabile da 3 a 6 mesi; essendo il documento universalmente riconosciuto, permetterà di snellire le procedure di controllo agli uffici di frontiera.

Dati anagrafici e contatti telefonici: sarà cura del partecipante comunicare alla prenotazione i dati anagrafici corretti riportati nei documenti validi per l’espatrio (passaporto o carta d’identità). Coloro che desiderano la fattura fiscale; in attuazione del D.L. 78/2010 convertito con legge n°122/2010, prot. n°2010/184182 del 22/12/2010, devono fornire nome, cognome, codice fiscale, regione, data e luogo di nascita dell’intestatario.

Rinuncia al viaggio di uno o più partecipanti: nel caso in cui un viaggiatore decida di non prendere più parte al viaggio prenotato, deve darne immediata comunicazione all’organizzatore, il quale provvederà alla comunicazione della percentuale di penale applicata in base ai giorni mancanti alla di partenza. Il saldo della penalità applicata va saldata entro una settimana dalla partenza del viaggio. Per tale motivo si consiglia di stipulare una polizza contro l’annullamento a copertura di tali penalità. Le penalità verranno applicate solo ai viaggi già confermati.

Acconto e saldo: la partecipazione ad uno dei nostri viaggi sarà confermata solo a ricevimento dell’acconto riportato in tabella ed il saldo dovrà essere versato entro 30 giorni dalla partenza.

Tabella penalità per annullamento partecipazione al viaggio: le percentuali sotto riportate si riferiscono ai nostri viaggi già confermati, per tutti quelli che entro 21 giorni dalla partenza non hanno raggiunto il numero minimo di partecipanti e non sono confermati non si applica nessuna penalità per la mancata partecipazione al viaggio.

10 %    sino a 30 giorni lavorativi prima della partenza

25 %    sino a 20 giorni lavorativi prima della partenza

50 %    sino a 10 giorni lavorativi prima della partenza

75 %    sino a 05 giorni lavorativi prima della partenza

Dopo tale termine non è previsto nessun rimborso applicando una penalità del 100%.

Qualora nel pacchetto di viaggio siano previsti voli, voli low cost o servizi a tariffa speciale non rimborsabile, la penalità verrà calcolata in base alle normative previste dal fornitore del servizio, dandone comunicazione scritta al partecipante rinunciatario.

Assicurazione contro l’annullamento: consigliamo la stipula di una polizza assicurativa a copertura di eventuali annullamenti causati da indisposizioni mediche personali o di familiari oppure per positività COVID-19 o quarantena. L’importo di tale polizza facoltativa è sempre riportato nella tabella di ogni viaggio nella sezione QUOTE DI PARTECIPAZIONE e dovrà essere richiesta e saldata contestualmente all’acconto. Tale copertura assicura eventuali annullamenti fino al giorno della partenza, consente di ricevere indietro l’importo pagato del viaggio o delle penalità applicate, con lo storno di una franchigia la cui percentuale dipende dalla motivazione della mancata partenza. Durante il periodo di pandemia COVID-19 tale polizza coprirà anche eventuali annullamenti per tutti coloro che dovessero risultare positivi prima dell’inizio del viaggio oppure in quarantena per contatto con soggetti positivi.

Assicurazione responsabilità civile dell’organizzatore: ognuno dei nostri viaggi è coperto da polizza responsabilità civile EuropAssitance Italia Spa n. 4402422.

Direzione tecnica: tutti i nostri viaggi sono garantiti dalla direzione tecnica di Al Centro del Mondo Viaggi e Turismo Via Pasubio 25/a – Chiusi (Si) – P.Iva 01053430524 – Iscrizione Registro Imprese Siena codice REA 116759.

Reclami e denunce: ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve essere contestata dal consumatore senza ritardo affinché l’organizzatore, il suo rappresentante legale o l’accompagnatore vi pongano tempestivamente rimedio. Il consumatore dovrà, a pena di decadenza, altresì sporgere reclamo mediante l’invio di una raccomandata, con avviso di ricevimento, all’organizzatore o al venditore, entro e non oltre 10 giorni lavorativi dalla data del rientro.

Gli alberghi scelti per voi: sono tutti valutati dalla nostra organizzazione e spesso visonati con sopralluoghi diretti. Le quote di partecipazione sono state elaborate con strutture 3 stelle superior e 4 stelle, dipende dalla località in cui si trovano. Non in tutto il Mondo la classificazione locale è uguale a quella europea e di conseguenza sono state scelte le migliori strutture presenti.

Per la sistemazione in camera doppia, non sempre è possibile avere il letto matrimoniale ma, molto spesso, si tratta di due letti doppi uniti. Per la sistemazione in camera singola o doppia ad uso singola è previsto un supplemento. Sconsigliamo la sistemazione in camera tripla per adulti in quanto solitamente, il terzo letto non ha lo stesso confort dei letti normali (1° e 2° letto) e più consono alla sistemazione di un bambino al di sotto di 12 anni.

Ogni richiesta di camere particolari, come fumatori/non fumatori, piani alti/bassi, vicino ascensore, comunicanti, letto matrimoniale verrà passata alle strutture ma non si tratta di conferma effettiva bensì di segnalazione.

Le camere verranno assegnate sempre nel pomeriggio dalle ore 14.00/15.00 e dovranno essere lasciate libere entro le ore 10.00/11.00 del giorno di partenza, se non diversamente specificato nel Foglio Notizie.

Talvolta gli hotel sia italiani che stranieri possono chiedere un deposito con carta di credito a copertura di eventuali spese personali non previste nella quota di partecipazione, sottolineiamo che non si tratta di pagamenti bensì solo di pre-autorizzazioni sbloccate a pagamento avvenuto.

Pasti durante i viaggi: la prima colazione in hotel potrà essere sia buffet che continentale; le cene solitamente in hotel oppure in ristoranti tipici locali a breve distanza dalla struttura prenotata. I pranzi, se compresi nella quota di partecipazione saranno consumati in hotel, se la distanza dai luoghi di visita è minima, piuttosto che in ristoranti tipici. Per i viaggi in Italia sono sempre comprese le bevande, nella misura di 1/4 di vino e 1/2 minerale ogni pasto. Per i viaggi all’estero non sono mai comprese e consigliamo di rivolgersi ai nostri accompagnatori per il consiglio di scelta tra vini, birre e bevande locali. Quando ci troviamo all’estero è sempre consigliato di chiedere “un espresso” piuttosto che “un caffè” per non trovarsi di fronte ad un caffè americano.

Quando nel programma sono compresi pranzi o cene tipiche significa che i menù sono stati elaborati con piatti tipici della tradizione; mentre se viene riportato pranzo – degustazione o degustazione allora si tratta di una selezione di cibi o bevande della tradizione locale e non necessariamente prevedono un primo piatto, un secondo con contorno e dessert, bensì assaggi di cibi locali (salumi-formaggi-tartine-dolci etc).

Non sono previsti rimborsi per pasti non usufruiti a causa di escursioni facoltative o visite individuali non previste da programma.

Vi invitiamo a considerare la ristorazione come un “momento importante” del vostro viaggio e di ritenerla come una parte speciale della vostra esperienza con noi in giro per il Mondo. Vi preghiamo di non lamentarvi qualora i piatti della cucina locale non incontrassero del tutto i vostri gusti. Anche il cibo fa parte delle esperienze di viaggio.

Intolleranze ed allergie alimentari: tutti coloro che sono affetti da allergie o intolleranze alimentari sono tenuti a darne comunicazione ai nostri accompagnatori/trici al fine di evitare danni alla salute e per dare loro modo di prenotare pasti adeguati.

Visite da programma: sono tutte comprese nella quota di partecipazione ma possono subire variazioni nell’ordine di effettuazione. Verranno svolte con l’ausilio dei nostri accompagnatori o da esperte guide locali in lingua italiana.

Ingressi durante le visite: non sono mai compresi i costi degli ingressi, i quali, possono subire variazioni importanti con breve preavviso o possono differire in base all’età o alla categoria di visitatori. Quado compresi nella quota di partecipazione saranno esplicitamente segnalati. Quando un sito di visita necessita di prenotazione obbligatoria con pre-pagamento di tutti gli ingressi verrà segnalato nella quota di partecipazione ed incluso in essa.
Nel Foglio Notizie verrà comunque riportato un paragrafo con l’indicazioni dei costi extra, compresi gli ingressi consigliati durante il viaggio.

Foglio notizie: prima della partenza verrà consegnata ad ogni partecipante in forma cartacea o telematica la documentazione relativa al viaggio prenotato, comprendente orario e luogo di partenza (si raccomanda la massima puntualità), nome e contatto telefonico dell’accompagnatore/trice, nome indirizzo e telefono dell’hotel o degli hotel prenotati, eventuali costi extra come ingressi ed escursioni facoltative.

Validità dei nostri pacchetti: 01.04.2021 – 31.12.2021.

I nostri viaggi in bus

I nostri mezzi di trasporto: tutti i nostri viaggi sono effettuati con minibus VIP o bus gran turismo di ultima generazione, scelti dall’organizzazione in base al numero finale di partecipanti iscritti. Ricordiamo che secondo la normativa CEE a bordo è obbligatorio rimanere sempre seduti con le cintura allacciate. Qualora ci fossero bambini al di sotto di un metro di altezza è obbligatorio munirsi di seggiolino per auto, in caso contrario verrà negata la partecipazione al viaggio. In caso di presenza di persone diversamente abili, va fatta comunicazione all’organizzatore alla conferma della prenotazione.

Bagagli a bordo: per garantire lo spazio a tutti i partecipanti, è consentita una sola valigia da riporre nella bagagliera del bus e una piccola borsa da inserire nelle cappelliere. A bordo dei nostri bus non è consentito l’uso di cibi e bevande, se non per motivi medici o di stretta necessità.

Normativa bagagli: non è consentito il trasporto all’interno del proprio bagaglio a mano di tutti gli oggetti pericolosi come pinzette, limette, forbicine, rasoi etc…, i quali dovranno essere inseriti nel bagaglio da spedire in stiva. E’ vietato inoltre il trasporto all’interno del bagaglio a mano di tutti i liquidi, schiume e gas che abbiano un contenitore superiore  a 100 ml ciascuno, ogni passeggero potrà inserire nel proprio bagaglio a mano il totale di 1 litro tra liquidi, schiume e gas ma purchè ogni contenitore non superi 100 ml ed il tutto deve essere inserito in un sacchetto di plastica trasparente ispezionabile dal personale addetto al controllo aeroportuale  (anche un sacchetto del frizer con nodo all’estremità). Le bottigliette di acqua acquistate prima del controllo del metal detector non sono accettate. E’ possibile acquistarle successivamente ai controlli. Gli acquisti effettuati nei negozi all’interno dell’aeroporto (duty free) devono rimanere all’interno delle buste di plastica chiuse dagli addetti per dimostrare che l’acquisto dei prodotti è avvenuto all’interno dell’aeroporto e non fuori.

Punti di carico e navette di collegamento: per garantire il massimo del confort e non prevedere carichi troppo lunghi per alcuni partecipanti, sarà possibile l’uso di navette minibus da diverse località (come da tabella PUNTI DI PARTENZA) che collegheranno al bus principale del viaggio. Gli orari di partenza verranno comunicati con apposito Foglio Notizie che ogni partecipante dovrà conservare e richiedere prima della partenza; rispettando rigorosamente l’orario in esso riportato. Per i rientri invece, l’indicazione dell’orario è approssimativa e vincolata dal traffico che si incontra lungo il viaggio.

Assegnazione del posto a sedere: verranno assegnati secondo l’ordine di prenotazione. Tutta la prima fila (lato autista ed accompagnatore/trice) non è vendibile, attualmente per normativa COVID-19,  per motivi tecnici e per lasciare spazio a chi in maniera certificata ne facesse richiesta.

I nostri accompagnatori/trici: tutti con esperienza pluriennale, saranno presenti a partire da uno dei punti di carico principali e per tutta la durata del viaggio.

Numero minimo e massimo di partecipanti: finché rimarranno in vigore le attuali norme anti COVID-19 dettate dallo Stato italiano, il numero minimo per la conferma dei nostri tour con minibus VIP è di 6 partecipanti ed il numero massimo per i tour con bus gran turismo (52 posti) è di 30 partecipanti.

Oscillazione valutaria: tutte le quote di partecipazione dei nostri viaggi sono espresse in Euro al cambio attuale delle seguenti valute straniere:

1 EURO = 1.20 USD dollaro americano

1 EURO = 130 YEN yen giapponese

1 EURO = 4.38 AED dirham emirati arabi uniti

1 EURO = 1.54 AUD dollaro australiano

1 EURO = 1.49 CAD dollaro canadese

Ogni oscillazione valutaria verrà comunicata al partecipante entro la data del saldo.

Cosa comprende la quota di partecipazione: espressa in Euro e con sistemazione in camera doppia.

  • viaggio in minibus VIP o bus gran turismo, pedaggi autostradali, costo di ztl e ingressi in città d’arte
  • passaggio marittimo a/r ove previsto con sistemazione in cabine doppie con servizi privati
  • volo di linea in classe turistica ove previsto con un bagaglio a mano ed un bagaglio da stiva del peso di 23 kg (se non diversamente specificato). * Per i voli low cost verrà riportata la specifica relativa alla compagnia aerea e la tipologia di bagaglio compresa nella quota *
  • accompagnatore/trice per tutta la durata del viaggio a partire da uno dei punti di carico principali
  • sistemazione in hotel come da programma in camera doppia (supplementi e riduzioni come da tabella costi)
  • trattamento di mezza pensione con acqua e vino ai pasti per i tour in Italia, bevande escluse all’estero
  • pranzi se specificato
  • degustazioni se specificate
  • visite con guide locali o accompagnatore/trice come da programma
  • tassa di soggiorno ove prevista
  • assicurazione medico bagaglio con assistenza 24ore su 24ore

Cosa non comprende la quota di partecipazione:

  • ingressi durante le visite se non esplicitamente menzionati
  • escursioni facoltative
  • mance a guide ed autisti
  • extra di carattere personale
  • tutto quanto non espresso alla voce “la quota comprende”

I nostri viaggi in aereo

Compagnie aeree utilizzate: per tutti i nostri viaggi di gruppo in aereo sono state utilizzate le migliori compagnie nazionali ed internazionali. I voli possono essere diretti oppure con scalo e cambio aereo. I posti prenotati sono in classe turistica; per chi ne facesse richiesta sarà possibile la prenotazione in businnes class previo pagamento del relativo supplemento (da richiedere alla prenotazione). Per i viaggi elaborati con compagnie aeree Low Cost sarà espressamente riportato nella tabella; ricordiamo che spesso tali compagnie atterranno negli aeroporti periferici.

Bagagli compresi nella prenotazione: per ogni partecipante sarà compreso un bagaglio a mano di dimensioni ridotte da riporre autonomamente nelle cappelliere ed un bagaglio da spedire in stiva del peso di 23 kg. Ricordiamo che si tratta di peso individuale per adulti e bambini al di sopra di due anni e sconsigliamo il cumulo tra più persone anche se della stessa famiglia; la compagnia aerea potrebbe addebitare il costo relativo alla differenza dei kg previsti per ciascun biglietto e quello effettivamente presentato ai banchi accettazione in aeroporto. (esempio: 2 persone in una famiglia totale da poter spedire 46 kg ma sempre diviso su due bagagli, non è accettato un solo bagaglio del peso di 35 kg, la differenza tra 23 kg previsti e 35kg realmente presentati può essere richiesta come pagamento di kg in eccedenza). Qualora venissero utilizzate compagnie Low Cost con normative diverse dalle sopra citate sarà cura dell’organizzatore darne comunicazione con precisa indicazione dei bagagli compresi o esclusi ed il relativo costo.

Tasse aeroportuali: tutti i nostri viaggi in aereo comprendono nella quota di partecipazione il costo delle tasse aeroportuali; essendo però, la nostra programmazione, elaborata anche un anno prima della partenza, potrebbe rendesi necessario un adeguamento di tale importo, che verrà comunicato prima della data del saldo del viaggio.

Prenotazione di posti: per le partenze di gruppo non è possibile scegliere individualmente la fila ed il numero del posto; sarà cura della compagnia aerea bloccare uno spazio tutto destinato al gruppo e solo in aeroporto verrà assegnato il posto a sedere. Tutte le richieste (finestrino-corridoio-centrale) verranno comunicate alla compagnia e sono solo segnalazioni ma non conferme definitive.

Pasti a bordo: coloro che desiderano un pasto diverso da quello servito dalla compagnia aerea (senza glutine, vegetariano, senza lattosio etc) deve darne comunicazione all’organizzatore entro 72 ore dalla partenza del primo volo, diversamente non sarà possibile scegliere a bordo il tipo di pasto.

Medicinali a bordo: non è consentivo salire a bordo tutti i medicinali se non certificati da regolare prescrizione medica, ritenuti salva vita e indispensabili per il passeggero soprattutto per i voli a lunga percorrenza.

Protesi sanitarie e pace maker: i portatori di protesi sanitarie devono mostrare a richiesta ai controlli metal detector negli aeroporti, regolare certificazione che attesta la presenza di protesi osteo-articolari. I portatori di pace maker devono darne comunicazione privata ai nostri accompagnatori i quali provvederanno a comunicare agli addetti di praticare il controllo manuale e non meccanico (non possono attraversare i raggi magnetici emanati dai metal detector, causano problemi alle batterie degli apparati).

Data di partenza: tutti i nostri viaggi di gruppo con accompagnatore hanno la data fissa e non modificabile. Tutti coloro che desiderano anticipare o prolungare il viaggio possono farne richiesta e dovranno pagare la tariffa individuale della parte volo e di tutti i servizi accessori previsti dal nuovo pacchetto di viaggio.

Appuntamento con i nostri accompagnatori/trici: tutti i nostri viaggi di gruppo in aereo sono stati elaborati con voli di linea in partenza dall’aeroporto internazionale Leonardo Da Vinci di Roma Fiumicino (se non diversamente comunicato); tutti i nostri accompagnatori attenderanno i partecipanti in un luogo ben segnalato dell’aeroporto e rimarranno con il gruppo per tutta la durata del viaggio.

Orario di volo ed eventuali variazioni: in base al Contratto di Trasporto la compagnia aerea può variare gli orari comunicati al momento della prenotazione senza preavviso ed omettere o modificare le località di scalo e arrivo indicate nel biglietto aereo, sostituire l’aereo con un altro di sua proprietà o di altra compagnia. Gli orari non sono quindi elemento essenziale
del nostro contratto e non ci riteniamo responsabili per ritardi, modifiche per scioperi, cattivo tempo o altre cause di forza maggiore. L’orario di partenza ed arrivo dei voli sarà puramente indicativo e solo sul Foglio Notizie di Viaggio verrà riportato quello confermato dalla compagnia aerea, a pochi giorni dalla partenza. Ogni variazione o modifica verrà comunicata tempestivamente dall’organizzatore ad ogni partecipante.

Trasferimenti e mezzi pubblici: all’arrivo i nostri gruppi verranno attesi dagli autisti delle compagnie di noleggio locali, contattate e selezionate dall’organizzatore, i quali effettueranno sia i trasferimenti che le visite e gli spostamenti necessari durante tutti i giorni del viaggio. Potrebbe essere scelta la possibilità di spostamenti con mezzi pubblici, per esempio metropolitana, per agevolare le visite soprattutto nelle grandi metropoli, dove il traffico potrebbe spesso bloccato nelle ore di punta, danneggiando le visite giornaliere.